Gennaio 09, 2024

In cerca del nightwear perfetto? Ecco come scegliere il pigiama giusto!

Tra i tanti fattori che possono influenzare un buon sonno ristoratore, sicuramente la scelta del pigiama ha un ruolo importantissimo. Elemento indispensabile della nostra quotidianità e delle nostre notti, ormai il nightwear è passato dall’essere una semplice necessità a un vero promotore di tendenze e personalità.
Camicia da notte o pigiama in due pezzi, in cotone o in soffice pile, con stampe giocose o geometrie classiche: ogni persona ha il suo stile, ma esistono alcuni accorgimenti importanti per non sbagliare quando arriva il momento di acquistare un pigiama.

Scegli con attenzione i materiali

Il pigiama passa molte ore a contatto con la pelle, quindi è essenziale assicurarsi che sia fatto in tessuti di qualità. Cotone, lana, pile, felpa, viscosa, seta: quando si tratta di materiali, i negozi online o fisici di intimo notte e homewear offrono ormai soluzioni di tutti i tipi. Prima di comprare il proprio pigiama occorre però aver chiaro la stagione di utilizzo, il clima della camera da letto e le proprie abitudini.

I tessuti morbidi, traspiranti e naturali sono l’ideale per i pigiami da bambini, perché assicurano la giusta delicatezza sulle pelli sensibili. Per la mezza stagione, anche nei modelli per donna e uomo, è consigliato il caldo cotone. Man mano che il freddo avanza, è poi consigliato passare a materiali come jersey, flanella o tessuti felpati, o anche a pigiami per l’inverno in pile o lana, indicati se il clima è particolarmente rigido.

In primavera vediamo il ritorno del cotone e della seta, con linee che scivolano sul corpo e donano un abbigliamento notte ricercato restando comodi. In estate il consiglio è di evitare tessuti sintetici e di privilegiare pigiami estivi leggeri in tessuti naturali, freschi e traspiranti, ideali per affrontare i mesi più caldi.

Modelli diversi per ogni stagione

A nessuno piace passare notti insonni per via del caldo o del freddo. Oltre alla selezione dei materiali più adatti alla stagione, anche modelli e design dell’intimo notte influiscono sul mantenimento di una temperatura corporea ottimale.

D’inverno largo a pigiami lunghi con leggings o pantaloni che terminano con polsini, in modo da garantire un buon equilibrio tra comodità e aderenza, evitando “spifferi” o gambe scoperte durante la notte. Anche in questo caso però bisogna assicurarsi che i polsini non stringano le caviglie, in modo da mantenere una buona circolazione sanguigna.

E in estate? Sebbene dormire in intimo possa sembrare la scelta ideale per rinfrescarsi, in realtà il rischio è di bagnare le lenzuola di sudore e aumentare sensazioni di disagio. Tra pigiami a due pezzi o camicie da notte c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se il pigiama corto estivo pantaloncini-maglietta o canottiera resta la scelta più pratica.

Un comfort a tutto stile

Negli ultimi anni l’homewear è diventato un vero trend: via via la ricerca di design, forme, fantasie e colori ha coniugato sempre più l’utilità con il desiderio di essere alla moda anche tra le mura di casa. Inevitabilmente, questa tendenza lifestyle ha influenzato anche l’approccio ai pigiami da donna e uomo, al punto che l’intimo notte è diventato una naturale estensione dello stile sfoggiato durante il giorno.

Per i più classici sono irresistibili le fantasie a pois, le stampe principe di Galles e i pigiami a giacca con bottoni. Belli anche i motivi geometrici: il tradizionale pigiama a righe o a quadri da uomo o donna, rivisitato in chiave moderna, rappresenta un must have irresistibile. Per le donne romantiche non possono poi mancare stampe sognanti, design femminili, colori pastello e motivi floreali. Siete persone pratiche? Un pigiama dal design sportivo è il giusto compromesso tra stile e comodità.

Pigiami e intimo notte: l’homewear per tutta la famiglia

Pigiami per lui, per lei e per i più piccoli: grazie alla vasta gamma di modelli per bambini e pigiami per uomo e donna, il nostro negozio online di intimo e abbigliamento notte offre soluzioni per tutta la famiglia. Da una serata film e pop-corn sul divano, a una colazione in totale relax, le linee di homewear e nightwear accompagneranno la tua voglia di relax dalla sera alla mattina.

Che sia per una dolce serata d’estate o un freddo weekend invernale da passare sotto le coperte, gli indumenti per la notte e capi loungewear del nostro shop vestiranno il passare delle stagioni, regalandoti sonni tranquilli e giornate all’insegna del comfort.

Pigiami minimali, moderni, eleganti, femminili, sportivi: lasciati ispirare da outfit rilassati e look notte ricercati, contando sulla qualità di capi selezionati tra i migliori marchi del nightwear.